
BIOGRAFIA
Dal 2000 al 2016 Direttore della Divisione di Medicina Interna a indirizzo pneumologico e dal 2005 al 2016 anche Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Specialistica dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. In precedenza ha svolto attività clinica prima come Assistente poi come Aiuto/Dirigente, responsabile di un reparto, nell’Istituto di Clinica Medica dell’Università di Milano, IRCCS Ospedale Policlinico.
Le aree di interesse clinico sono le malattie delle vie respiratorie e quelle del sistema immunitario: in particolare l’asma bronchiale, le interstiziopatie e le vasculiti polmonari, le malattie autoimmuni, le infezioni respiratorie e la diagnosi precoce del tumore del polmone.
L’attività di ricerca riguarda lo studio dei meccanismi patogenetici e le strategie terapeutiche innovative delle malattie immunomediate delle vie respiratorie, l'immunopatologia e lo studio di casi clinici di particolare interesse pneumologico, immunologico ed ematologico.
Le ricerche sono state condotte prima come ricercatore poi come responsabile di un gruppo di ricercatori, attivando anche collaborazioni con altri Istituti italiani e internazionali tra cui: Division of Clinical Immunology, The Johns Hopkins University School of Medicine, Baltimore (USA); Immunopharmacology Unit INSERM U 200, Paris; UNICET Laboratory for Immunological Research, Dardilly (France); Human Immunology, DNAX Research Institute, Palo Alto (USA) che hanno portato ad ottenere significativi dati scientifici pubblicati su importanti riviste internazionali e sui quali è stato invitato a tenere letture da diverse istituzioni italiane e straniere e relazioni a numerosi Congressi Scientifici Internazionali.
Ha organizzato come Presidente e Segretario Scientifico Congressi e Simposi su argomenti di Medicina Interna, Immunologia Clinica e Pneumologia.
Professore a contratto dal 1983 della Scuola di Specializazione in Allergologia e Immunologia Clinica dell’Università degli Studi di Milano.
​
Membro Clinico del Comitato Etico Indipendente dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 2010
FORMAZIONE
ATTIVITA' CLINICA
Dall’agosto 2005 al febbraio 2016:
Direttore del Dipartimento di Medicina Interna, Specialistica e Riabilitazione AO Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico /ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano
​
1968:
Maturità Classica
​
1974:
Laurea in Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Milano
​
​
1977:
Specializzazione in Allergologia e
Immunologia Clinica
Università degli Studi di Milano
​
​
1980:
Specializzazione in Malattie
Apparato Respiratorio
Università degli Studi di Milano
​
​
1989:
Idoneità nazionale a Primario di
Medicina Interna
​
​
2002:
Master Formazione Manageriale per Direttore di Struttura Complessa presso la Scuola di Direzione in Sanità della Regione Lombardia

Dal gennaio 2000 al febbraio 2016:
Direttore della Divisione di Medicina Interna e Pneumologia AO Ospedale Fatebenefratelli e
Oftalmico ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano
Dal maggio 2008 all’ottobre 2010:
Direttore ad interim della Divisione di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
AO Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano
Dal luglio 2005 all’aprile 2008:
Direttore ad interim della Divisione di Nefrologia
e Dialisi AO Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico
di Milano
Dal 20 ottobre 1993 al 30 settembre 1994:
Primario della Clinica Medica IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Milano
Dal marzo 1978 al dicembre 1999:
Assistente e poi Aiuto della Clinica Medica dell’Università degli Studi di Milano (Direttore Prof. Carlo Zanussi), IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Milano